mea culpa

MEA CULPA

 

Nel mondo del vino si parla di passione spesso in maniera superficiale e senza l'investimento emotivo che un vino di eccellenza merita. Mi piace definire, invece, MEA CULPA un vino coinvolgente, originale e perché no, eretico. 

Questo Vino Rosso di grande opulenza è frutto del lavoro di tante persone, lavoratori delle vigne e gente di cantina che, in luoghi diversi del nostro straordinario Sud dell' Italia, hanno contribuito alla creazione di una sinergia di gusti, profumi e sensazioni che sono orgogliosamente racchiusi in ogni singola bottiglia di MEA CULPA. 

L'originalità e la sua eresia derivano dalla mia aspirazione di combinare le eccellenze di due regioni italiane, Puglia e Sicilia, in modo da ottenere un intrigante equilibrio di potenza ed eleganza frutto dei vitigni dedicati a questo progetto. 

Non mi piace enfatizzare un vino ma sono orgoglioso di dire che MEA CULPA è il risultato di tanto lavoro e soprattutto del rispetto che abbiamo riservato alle uve durante la loro coltura, la loro raccolta, nell'appassimento, dove necessario, nella vinificazione e nell'affinamento con legni eleganti e discreti. 

Quando stappi una bottiglia di MEA CULPA e lo versi in un ampio bicchiere ti colpisce il suo colore viola intenso, vivace, mai di cupa ovvietà. Ti sorprende subito al naso il sentore di cioccolato che presto evolve in chiare note di fragola e lamponi che flirtano con raffinate sfumature di vaniglia. 

MEA CULPA ti sorprende per la sua carnosa struttura che combina una naturale morbidezza con tannini vellutati, preludio a una suadente persistenza. Osa: servilo leggermente fresco!