LA NOSTRA STORIA

GLI INIZI.

L’evoluzione della nostra Azienda è strettamente connessa alla storia della famiglia Minini; questa ebbe inizio molti anni fa. L’Azienda venne fondata nel 1920 da Francesco Minini, un giovane soldato di ritorno dalla Grande Guerra. In un’epoca di economia rurale, con i suoi risparmi ed una grande determinazione decise di aprire una piccola azienda vinicola: da allora, l’amore per la terra non ha mai abbandonato la nostra famiglia, mantenendo forti la passione, la dedizione e l’umiltà nell’amministrare l’Azienda.

LA CRESCITA.

Lo sviluppo dell’Azienda passò attraverso il progresso economico e sociale del Paese durante il XX secolo. 

Tali circostanze permisero un’espansione geografica nella distribuzione dei nostri vini. 

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Francesco Minini, aiutato dai figli Franco e Battista, si impegnò con rinnovato entusiasmo in un’incessante crescita commerciale, in uno Stato segnato dalla guerra ma fiducioso nella ricostruzione. 

Con il boom economico degli anni Sessanta fu necessario spostarsi in una nuova e più grande cantina: in seguito a ristrutturazioni e ampliamenti, questa è tuttora la sede dell’Azienda. Nel corso del tempo la Famiglia Minini non dimenticò mai lo stretto legame con il proprio territorio. Risalgono a questo periodo i primi progetti di cooperazione con coltivatori provenienti da tutte le più importanti regioni italiane. La famiglia allargò quindi il portfolio vini, affermandosi sul mercato internazionale. 

L’espansione al di fuori dei confini nazionali è tuttora l’obiettivo principale della terza generazione.

LE TRADIZIONI.

Le esportazioni, che rappresentano oggi il 90% dell’intero turnover, hanno permesso all’azienda di controllare il mercato internazionale e determinare scelte di sviluppo di nuovi prodotti adeguate alle richieste provenienti dall’estero. La strategia è stata quella di proporre vini provenienti da numerosi vigneti originari del territorio italiano, riscoprendo il valore della nostra tradizione con l’aiuto delle nuove tecnologie.

Questa filosofia è alla base dello sviluppo di una gamma di vini provenienti dal Sud Italia, specialmente da Sicilia, Puglia e Campania, e da altre regioni come Veneto, Abruzzo e Toscana. Uno stile elegante e un packaging contemporaneo hanno permesso ai nostri vini di competere con i produttori internazionali: con nostra grande soddisfazione, questi vini sono ora apprezzati in tutto il mondo.